Che cos’è il Predictive dialer

Il predictive dialer è un compositore telefonico, un sistema che genera telefonate in automatico funzione presente nei software per call center o contact center.

La scelta e composizione di numeri telefonici avviene attraverso dei database di contatti telefonici. Il predictive dialer utilizza un algoritmo che analizza informazioni come le code telefoniche, la disponibilità di linee ed operatori, la durata delle chiamate riducendo, così, la probabilità di chiamate senza risposta o a numeri che risultino occupati.

Lo scopo del sistema predictive dialer è di aumentare l’efficienza del contact center soprattutto evitando il più possibile attività manuali che rallenterebbero la produttività del lavoro.

Inoltre, permette una maggiore qualità del lavoro evitando agli operatori i disagi tipici delle azioni ripetitive ed evitando in questo modo la possibilità di errori umani.

Vediamo in dettaglio come funziona il predictive call in Thelgo:

Durante la creazione della campagna è possibile scegliere se usare il metodo predictive dialer oppure il progressive mode (vedi dettagli di questo altro metodo).

Una volta scelto il metodo predictive dialer sarà necessario scegliere il gateway telefonico da usare e la percentuale di chiamate in eccesso da lanciare rispetto agli operatori del call center che risultano liberi (in attesa di una nuova chiamata). Di default è impostata una percentuale del 100% ma è possibile abbassare o alzare il valore a propria discrezione.

Il valore del 100% significa che Thelgo verificherà quanti operatori sono in attesa di chiamata (ade esempio 8 operatori) e vi calcolerà la percentuale impostata (in questo caso 100%) il risultato sarà 8 + 100% = 16 chiamate

Thelgo quindi lancerà 16 chiamate anziché 8 , questo aiuterà ad aumentare la probabilità di risposta, quindi le prime 8 chiamate che verranno risposte saranno subito inoltrare agli operatori del call center che erano in attesa di chiamata.

Questa procedura viene eseguita continuamente, pertanto Thelgo monitorerò costantemente quanti operatori sono in attesa di chiamate e quanti in conversazione o in pausa ed un sofisticato algoritmo terrà manterrà un flusso costante di chiamate atto ad aumentare anche le chiamate attive fino al 40% in più rispetto ad un metodo tradizionale.

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